Contabilità

Massa Carrara

Contabilità e organizzazione amministrativa per piccole e medie imprese

Lo Studio Donnini & Associati di Carrara (Massa Carrara) è specializzato in contabilità e organizzazione amministrativa per piccole e medie imprese.

Sulla contabilità, però, bisogna intendersi. Gli imprenditori “sapienti” sanno di dover controllare i numeri della propria azienda perche quei numeri ne rivelano consistenza, crescita o declino, rischi, limiti, capacità di ottenere credito e tanto altro ancora.

I numeri dicono se un’impresa ha la figura scattante dell’atleta o se invece ci sono chili superflui o qualche malattia che l’appesantiscono. Dicono anche se e quando è il momento di smettere, ed eventualmente come, prima di rovinare il lavoro di una vita.

Per gli imprenditori “istintivi” i numeri sono invece poco importanti e tutte le energie devono andare al compimento di affari profittevoli. Se si tratta di “istintivi dinamici”, cioè preparati ed abili, la loro impresa registrerà per un po’ di tempo, anche per diversi anni, crescita e risultati perfino interessanti: fino a quando l’energia dinamica dell’ìstintivo non sarà più sufficente a conoscere, ricordare,firmare e controllare tutto.

Spesso, in questa frenesia tuttologica, trova spazio perfino qualche infedeltà. Se non è un socio silenzioso ad aprire una falla, è il parente che si occupava di amministrazione a lasciarsi prendere dalle tentazioni, o è l’impiegata tuttofare che per anni è stata insostituibile e si è ingerita in cose che non le spettavano. Oppure i costi e le dispersioni della disorganizzazione si mangiano semplicemente i margini degli affari profittevoli, finché le banche (espertissime nel leggere i numeri) non cominciano a tirare il freno e l’ultimo atto lo scrive magari il commercialista specializzato in “crisi aziendali”.

Se invece si tratta di “istintivi inconsistenti”, quelli cioè che ignorano i numeri ma sono poco versatili anche in affari, c’è poco da sperare: hanno purtroppo scelto un mestiere che non fa per loro.

Ebbene, lo Studio Donnini & Associati si propone di aiutare l’imprenditore sapiente a gestire meglio i suoi numeri e a trarne indicazioni utili. Ma allo stesso tempo si propone di aiutare l’istintivo dinamico, la cui carica propulsiva – una volta messa in ordine l’amministrazione – potrà dispiegarsi in pieno. E rafforzarsi anzi, proprio per la piena conoscenza dei numeri, che misurano i risultati e dicono se l’azienda è in grado di affrontare tutte le sue sfide.

Essere “dinamici” è un dono di natura, “sapienti” invece si diventa. Ma in entrambi i casi ,la loro rete di protezione amministrativa va affidata a chi ne conosce i meccanismi e ha sufficente esperienza per dominarli. A chi, per dirla in breve, è “sapiente” in questo specifico ramo, come i professionisti dello Studio Donnini & Associati.

Nella nostra filosofia la spesso irrisa “contabilità” è come Cenerentola, sottomessa e negletta finchè tutte le premure vanno alle sorelle più esigenti. Ma attenzione, se solo le si dà l’occasione di mettersi in evidenza, c’è caso che da sguattera si trasformi in Regina.